info@magazzeno.eu // +393282860074

La Galleria

Chi Siamo

MAG – Magazzeno Art Gallery è una galleria d’arte impegnata ad esporre e promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Fondata a Ravenna da Alessandra Carini nel 2016, nel cuore del nuovo quartiere Darsena in un ex magazzino dello zolfo (da cui prende il nome), si concentra da subito sulla promozione e sull’esposizione di opere di fine art ed opere influenzate dalla cultura urbana.

Uno dei principi fondamentali della galleria è la fruibilità delle opere, sia a livello economico che a livello formale, cercando di eliminare le barriere che esistono tra le istituzioni tradizionali, le gallerie d’arte, i collezionisti e i fruitori occasionali.

Le mostre e gli eventi mettono in luce artisti nazionali ed internazionali, lasciati sempre liberi di esprimersi nella forma che meglio li rappresenta, senza precetti o preconcetti, ma guidati da una curatela attenta ed eterogenea.

Nel gennaio 2020 MAG si sposta al primo piano di un palazzo del 1836, nel centro storico di Ravenna: uno spazio più intimo per accogliere i collezionisti e i visitatori, che meglio rappresenta il concetto di galleria inclusiva, aperta ed ospitale. In contemporanea viene aperto anche un piccolo spazio in centro a Bologna.

MAG riconsidera lo spazio galleristico e lo adatta ai bisogni odierni, indirizzando maggiormente l’attenzione su fiere, vendita on-line e mostre temporanee in spazi pop-up, accrescendo così la visibilità dei suoi artisti in luoghi diversi dai soli spazi della galleria o museali ed accrescendo un pubblico diversificato per provenienza, età ed interessi.

Da marzo 2020 MAG entra a far parte di ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Collabora con Bonobolabo dal 2017.

Informazioni Utili

Orari galleria:

Venerdì 15:30 – 19:30

Sabato 10:30 – 13:00 / 15:30 – 19:30

Domenica 10:30 – 13:00

 

email: info@magazzeno.eu

Indirizzo: via Mazzini 35, 48121, Ravenna, Italia

Per maggiori dettagli: Contatti

Team

  • admin-ajax (3)

    Alessandra Carini

    Gallery Director

    Alessandra Carini (Ravenna, 1982) dopo un Master in Management degli eventi culturali rilasciato da Palazzo Spinelli (Firenze) ed una Laurea in Arti visive e dello spettacolo conseguita presso l'Università di Venezia (IUAV), ha seguito il corso alla School for Curatorial Studies promosso dalla Galleria AplusA (Venezia). Ha studiato con alcune delle figure più importanti nel mondo dell'arte contemporanea come Francesco Bonami, Gilberto Zorio, Stefano Arienti, Angela Vettese e Alberto Garutti. Inizia la sua carriera nel 2008 fondando il concept store Dada Design e lavorando come curatrice indipendente e organizzatrice di eventi presso la galleria d'arte Ninapì-Nesting Art Gallery, il Lucca Digital Photo Fest e alcuni padiglioni della Biennale di Venezia. Nel 2016 fonda Magazzeno Art Gallery e nel 2020 il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche. È co-curatrice di Deriva Festival Arte. Paesaggio. Città., collaboratrice di Subsidenze Street Art Festival e co-conduttrice del programma radiofonico The Art Is On The Table. Nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico del MAP, il museo all’aperto di opere d’arte moderna e contemporanea di Faenza.
  • admin-ajax (2)

    Marco Miccoli

    Street art curator

    Skater dall’88 e disegnatore 3D, Marco Miccoli si occupa di Street Art da moltissimi anni.

    Nel 2013 fonda Bonobolabo, brand che mette in evidenza le nuove tendenze urban europee, attivando collaborazioni con i più importanti street artists e illustratori nazionali ed internazionali. Bonobolabo produce ogni anno decine di tavole da skate d’autore, serigrafie e stampe fine art in edizione limitata che vende in tutto il mondo.Nel 2014 fonda Subsidenze, uno dei primi festival di street art in Italia, giunto oggi alla sua ottava edizione e che conta più di 30 grandi murales nella città di Ravenna. Tra gli artisti invitati si ricorda Ericailcane, Millo, Bastardilla, Zed1, NemO’s, Jim Avignon e Biancoshock.

    Nel 2016 realizza un murales nel centro storico di Ravenna dedicato a Dante Alighieri invitando Kobra, artista brasiliano tra i più conosciuti al mondo.
    Dal 2017 cura Dante Plus, mostra annuale collettiva che si basa sulla rielaborazione in chiave contemporanea del volto del Sommo poeta. Nel 2021 la mostra approda in molti Istituti Italiani di Cultura all’estero, come New York, Los Angeles, Chicago, Lisbona, Mosca, Beirut, Varsavia, Tokio, Dakar e Addis Abeba.
    Nel 2018/19 è curatore di Murali e Manufactory, street art festival rispettivamente di Forlì e Comacchio (FE).
    Dal 2019 inizia a collaborare stabilmente con lo studio Alkanoids di Milano che, attraverso l’app Aria The AR Platform, anima in realtà aumentata vari murales, skate e grafiche di Subsidenze e Bonobolabo.
  • admin-ajax (5)

    Benedetta Pezzi

    Gallery Assistant

    Benedetta Pezzi (1996) frequenta il Liceo Linguistico e si laurea nel in Conservazione dei Beni Culturali realizzando una tesi sulla Street Art a Ravenna e la sua conseguente musealizzazione. E' attualmente iscritta a Beni archeologici, artistici e del paesaggio: Storia, Tutela e Valorizzazione. Ha preso parte a vari corsi didattici presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

    Partecipa a Set Up Contemporary Art Fair presentando e curando l’esposizione dell’artista NemO’s in collaborazione con Magazzeno Art Gallery nel 2019 e successivamente collabora a tutti gli allestimenti e progetti successivi. Si occupa della rubrica Ti Studio: una rubrica dedicata alla scoperta degli studi d’artista, luoghi magici e spesso nascosti che racchiudono mondi fantastici.

    Prende parte, con Alessandra Carini, Marco Miccoli e Nicola Montalbini alla realizzazione di Equidistanze-Residenze Artistiche 2020 e alla seconda edizione nel 2021.

    Collabora dal 2018 con Magazzeno Art Gallery.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.