Magazzeno Art Gallery | Email: info@magazzeno.eu

La Galleria

Mag – Galleria Arte Contemporanea Ravenna

Chi Siamo

MAG – Magazzeno Art Gallery è una galleria d’arte impegnata ad esporre e promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Fondata a Ravenna da Alessandra Carini nel 2017, nel cuore del nuovo quartiere Darsena in un ex magazzino dello zolfo (da cui prende il nome), si concentra da subito sulla promozione e sull’esposizione di opere di fine art ed opere influenzate dalla cultura urbana.

Uno dei principi fondamentali della galleria è la fruibilità delle opere, sia a livello economico che a livello formale, cercando di eliminare le barriere che esistono tra le istituzioni tradizionali, le gallerie d’arte, i collezionisti e i fruitori occasionali.

Le mostre e gli eventi mettono in luce artisti nazionali ed internazionali, lasciati sempre liberi di esprimersi nella forma che meglio li rappresenta, senza precetti o preconcetti, ma guidati da una curatela attenta ed eterogenea.

Nel gennaio del 2020 MAG si sposta al primo piano di un palazzo del 1861 nel centro storico di Ravenna, uno spazio più intimo per accogliere i collezionisti, aperto su appuntamento e per inaugurazioni, presentazioni ed incontri con gli artisti. In contemporanea viene aperto anche un piccolo spazio in via Mascarella a Bologna. MAG riconsidera lo spazio galleristico e lo adatta ai bisogni odierni, indirizzando maggiormente l’attenzione su fiere, vendita on-line e mostre temporanee in spazi pop-up, accrescendo così la visibilità dei suoi artisti in luoghi diversi dai soli spazi della galleria ed accrescendo un pubblico diversificato per provenienza, età ed interessi.

Da marzo 2020 MAG entra a far parte di ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Informazioni Utili

Apertura solo su appuntamento, chiamando il numero: +393282860074

info@magazzeno.eu

Sede principale: via Mazzini 35, 48121, Ravenna, Italia

Succursale: via Mascarella 16, 40126, Bologna, Italia

Per maggiori dettagli: Contatti

Team

  • Alessandra Carini – Gallery Director

    Alessandra Carini

    Gallery Director

    Alessandra (1982) possiede un Master in Management of Cultural Events rilasciato da Palazzo Spinelli (Firenze) e in Arte curatoriale rilasciato dalla Galleria AplusA (Venezia) ed una laurea in Visual Arts conseguita presso l'Università di Venezia (IUAV).

    Ha studiato con alcune delle figure più popolari nel mondo dell'arte contemporanea come Francesco Bonami, Gilberto Zorio, Stefano Arienti, Angela Vettese and Frank Boehm.

    Ha iniziato la sua carriera a Ravenna e Venezia nel 2008 fondando il negozio Dada Design e lavorando come curatrice indipendente e organizzatrice di eventi presso la galleria d'arte Ninapì-nesting art gallery, il Lucca Digital Photo Fest e la Biennale di Venezia.

  • Marco Miccoli – Collaboratore Street Art

    Marco Miccoli

    Street art curator

    Marco (1975) è uno skater, insegnante e 3D designer. Marco è esperto di Allplan e Cad, ma la sua vera passione è la street art. Ogni anno organizza Subsidenze, lo street art festival di Ravenna e collabora con i più famosi street artist ed illustratori italiani.

    Marco è proprietario di Bonobolabo, un negozio che ha il punto di vista di una rivista, cambia come una galleria e vende oggetti come un negozio.

Collaboratori

  • Alice Lunardi

    Alice Lonardi

    Collaborator

    Alice Lonardi nasce a Ravenna nel 1995.

    Si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Bologna e consegue poi la laurea magistrale in Culture, Policy and Management presso City University of London. Qui ha avuto modo di collaborare con diverse realtà artistiche, tra cui la galleria fotografica Proud Central.

    Appassionata di arte in tutte le sue forme, al momento scrive per varie testate giornalistiche e blog, dove si occupa principalmente di musica e fotografia.

  • Linda Landi – Collaboratrice Magazzeno Art Gallery

    Linda Landi

    Collaborator

    Linda Landi (Ravenna, 1976) laureata in cose belle, ma quasi inutili (storia, arte, editoria e cultura di massa tra 1800 e 1900) e recidiva in altre anche peggiori (arti visive, didattica e comunicazione museale), come se non bastasse è da sempre dedita alle attività meno remunerative e più inflazionate che il Signore (o chi per lui) abbia mandato in terra (musei, pubblicistica su arti e spettacolo).

     

    Dopo una vita “based” in Emila-Romagna con sprazzi di grandi esperienze internazionali - spesso a domicilio - ha sentito dire che “Se vuoi fare come ti pare, devi andare a Livorno” e si è quindi trasferita a Livorno, dove porta avanti a testa alta l’imperitura fede nel #glocal e nella cultura diffusa (direttamente dal divano).

  • Benedetta Pezzi – Magazzeno Art Gallery

    Benedetta Pezzi

    Gallery Assistant

    Benedetta Pezzi nasce nel 1996 a Lugo (RA). Frequenta il Liceo Linguistico e si laurea nel 2018 in Conservazione dei Beni Culturali realizzando una tesi sulla Street Art a Ravenna.

    Ha potuto realizzare vari corsi d’arte con bambini e ragazzi anche grazie all’esperienza di tirocinio curricolare presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

    Sta attualmente svolgendo un tirocinio formativo presso Magazzeno Art Gallery che le ha dato la possibilità di partecipare a Set Up Contemporary Art Fair presentando e curando l’esposizione dell’artista NemO’s.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.